E adesso nasce anche l’associazione “Amici di Gigi e Paola Porelli”

di , 2 ottobre 2013

Gigi e Paola PorelliBOLOGNA – Paolo Foschini, ex assessore della Giunta Guazzaloca e, per dirla nel linguaggio del suo partito, «diversamente» porelliano, al tavolo dell’Avvocato virtussino, al Diana, definisce l’ex presidente bianconero «un anarchico bakuniniano che cercava di convincermi, io uomo di Chiesa, lui assai meno praticante».

L’affetto per Porelli è più di un culto, è testimonianza civile, trasversale, passa attraverso modelli culturali, sportivi, d’aggregazione. «La filosofia di Porelli era quella dello stare insieme, quella della vicinanza alle situazioni più difficili, senza sbandierare la beneficienza e il senso della comunità. Amava Bologna, ma amava anche la comunità del basket per la quale ha rinuciato a tanto di sé e parecchio della sua creatura, la Virtus».
Questo e altro ha raccontato ieri l’avvocato Massimo Zanetti nel presentare l’associazione «Amici di Gigi e Paola Porelli» che verrà presentata stasera insieme alla Virtus, di fronte al pubblico bianconero. Massimo Zanetti sarà il presidente, insieme a cinque amici che hanno deciso di dar carne ad un progetto che coltivavano da tempo. Sono Renato Villalta, Kirsten de Graaf, Luca Foresti, Piero Bertani e Alberto Bortolotti.

L’associazione «farà poche cose, ma fatte bene», un impegno costante che verrà edificato già nelle prossime settimane, nello spirito dell’Avvocato che amava concentrarsi sul minimo per realizzare, in quello, il massimo. Porelli amava i giovani e più degli scudetti dei grandi quelli del settore giovanile. Chissà cosa avrebbe detto di fronte allo scempio della competizione dei Giardini Margherita fra Bolobene e Bolofeccia.

Qualcosa magari potrà cominciare a fare l’associazione, costituitasi pochi giorni fa con l’aiuto del Notaio Vico, di Best Union Company. Metterà in piedi iniziative no-profit anche con l’Alma Mater. Subito attivo, stasera, presso il Museo, un corner di informazione (costo di adesione 50 euro). E sempre stasera un filmato dedicato a Porelli che verrà proiettato nel corso della presentazione, che mischierà testimonianze sue con ricordi di tre protagonisti della vita petroniana, amici suoi: Ettore Messina, Walter Vitali e Gianfranco Civolani. Alla partita presenzieranno anche familiari bolognesi e mantovani di Porelli.

Corriere dello Sport – 2 Ottobre 2013